Corso php

Variabili

In PHP le variabili sono identificate dal simbolo $ che precede il nome della variabile stessa. È necessario tuttavia che il primo carattere dopo il $ non sia un numero o un carattere speciale, ma sia una lettera o un carattere underscore (_).

Molti linguaggi di programmazione richiedono che le variabili usate nel corso del programma siano dichiarate. Il linguaggio PHP è un linguaggio chiamato a tipizzazione debole , che significa invece che non richiede alcuna dichiarazione di variabile: per il motore PHP, infatti, una variabile è tale dalla prima riga nella quale se ne fa uso.

L'istruzione fondamentale che è possibile eseguire con una variabile è l'assegnazione, che imposta (assegna) il valore contenuto dalla variabile. La sintassi è $nome_var = valore dove valore è un'espressione valida per PHP (per espressione si intende una sequenza di dati, operatori e/o variabili che restituisca un valore).

Sono ad esempio espressioni


3 //restituisce 3
3 + $var //restituisce il valore di $var sommato di 3.

Per fare riferimento ad una variabile e al suo valore sarà necessario semplicemente riferirsi al nome; si noti che PHP è case-sensitive, quindi $var e $Var sono due variabili differenti. Questo script, ad esempio, stampa il valore di una variabile:

 $variabile = "valore della variabile";
 echo "$variabile";
 

valore della variabile

Da notare che l'istruzione echo non stampa $variabile ma il valore della variabile $variabile; sarebbe equivalente scrivere echo $variabile;

Un'istruzione, invece, come echo '$variabile'; stamperebbe $variabile (si notino gli apici e non le virgolette doppie).